Presentazione

Le scuole che compongono l'Istituto sono presenti sul territorio ormai da molti anni (anche più di trenta). L'utenza si presenta qualitativamente diversificata e quantitativamente eterogenea nella distribuzione delle differenti fasce; si delinea un profilo che denota mediamente un livello socio-economico medio-alto. Sono rilevabili anche, sebbene in misura limitata, situazioni socio-culturali più marginali riferite a famiglie provenienti, da poco tempo, da paesi extracomunitari.

Nel quartiere esiste una domanda abbastanza forte di un servizio scolastico efficiente e qualificato. Il nostro Istituto ha saputo proporre, nel tempo, un piano formativo che tenesse conto dei bisogni dell'utenza, sperimentando innovazioni strutturali e metodologiche più adatte ai mutamenti in atto nella società moderna.

Si sono, pertanto, consolidati negli anni vari modelli organizzativi e didattici, l'utilizzo delle tecnologie informatiche, lo studio della lingua straniera (Inglese) anche con metodologia CLIL (a partire dal primo anno anno della scuola primaria e fino all'ultimo anno della secondaria), lo studio di una seconda lingua comunitaria (Francese) dal primo anno della scuola secondaria di primo grado e, sempre per la scuola secondaria di primo grado, l’indirizzo musicale.

Gli edifici scolastici presentano una valida struttura architettonica, sono relativamente moderni, con adeguati spazi distributivi interni e dispongono di significativi spazi esterni, una buona parte a verde.

  • Nella secondaria di primo grado sono presenti anche attrezzature sportive all'aperto (pista da atletica).
  • Le sedi sono facilmente raggiungibili sia dal centro che dalla periferia, sia con mezzi pubblici che privati e possono contare anche su parcheggi interni (la secondaria) e altri disponibili nei dintorni. 
  • La scuola dispone di attrezzature informatiche in ogni sede, provenienti da finanziamenti sia pubblici che privati.
  • Ogni plesso ha un laboratorio informatico per uso didattico con connessione a internet funzionante.
  • Nell'istituto sono presenti in tutte le classi e nel laboratorio di informatica, le LIM.
  • Esiste un contributo volontario dato dalle famiglie a cui aderisce la quasi totalità degli utenti.
  • Esiste una commissione festa in ogni plesso che si occupa anche di foundraising.

OPPORTUNITA'

  • Partecipazione delle famiglie alle attività e ai progetti proposti dalla scuola.
  • Gestione del servizio prestiti libri nelle biblioteche scolastiche dei tre plessi.
  • Donazione di strumenti e attrezzature.
  • Collaborazione dei genitori per eventi comuni (feste, manifestazioni sportive o musicali...).
  • Sostegno economico per uscite didattiche a scopo di approfondimento culturale, artistico, sportivo, anche di più giorni.
  • Partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei figli.
  • Possibilità di approfondimento e arricchimento del curriculo.